A che serve un certificato digitale

Il certificato digitale è un elemento fondamentale per l’utilizzo della firma digitale. È un certificato che dichiara in maniera univoca e sicura l’identità di una persona (fisica o giuridica), permettendo così il suo riconoscimento nel mondo digitale. Possiamo paragonare il certificato digitale a una specie di carta d’identità o passaporto, declinato però in versione virtuale

Il certificato digitale è indispensabile per utilizzare la firma digitale in quanto è proprio l’elemento che garantisce l’autenticità della firma, essendo vincolato univocamente all’identità della persona che ha firmato. A partire dalla firma digitale è possibile risalire al certificato utilizzato e quindi ottenere le garanzie sul firmatario. 

Come si ottiene un certificato digitale? 

Per ottenere un certificato digitale basta acquistare una delle soluzioni di firma e identità digitale proposte da IDfacile. Il certificato viene rilasciato in due diverse modalità, a seconda della scelta effettuata in fase di acquisto: 

  • A bordo di un dispositivo a scelta tra smart card e token USB, da ricevere comodamente a casa 
  • In maniera virtuale su cloud, come nel caso della firma remota 

Una volta attivato il certificato è possibile fin da subito firmare documenti e svolgere operazioni digitali nella massima sicurezza e validità legale. In ogni certificato compare l’identificativo del soggetto a cui appartiene e altre importanti informazioni, come il periodo di validità. 

Scegli come ottenere il tuo certificato digitale: 
Guarda i dispositivi di firma oppure Scopri i pacchetti SPID, CNS e firma digitale

Leave a comment

pulsante