Come firmare documenti da smartphone e PC con un’unica soluzione

Ogni giorno aumenta sempre più la necessità di firmare documenti digitali, sia per lavoro sia nella vita privata. La maggior parte dei contratti e delle pratiche, infatti, ci viene inoltrata via email ed è importante poter rispondere rapidamente per mantenere altro il livello di produttività ed efficienza. La firma digitale è la scelta ideale per firmare i documenti in modo rapido e sicuro, con la stessa validità legale di una tradizionale firma autografa. È anche molto semplice da utilizzare visto che non servono particolari competenze informatiche, tutto ciò che serve è un dispositivo di firma con a bordo il proprio Certificato digitale.  

Le due soluzioni di firma più diffuse sono la smart card e il token: la prima è una carta, il secondo è una chiavetta USB, entrambi vengono collegati al PC per firmare documenti digitali. Ma la verità è che ormai gran parte delle nostre azioni si svolgono sullo smartphone, quindi serve una soluzione che possa soddisfare tutti i requisiti di sicurezza garantendo anche la migliore usabilità su mobile. In questo caso la scelta ricade sull’unico dispositivo di firma in grado di offrire le massime prestazioni da PC, smartphone e tablet: parliamo di DigitalDNA, il token più all’avanguardia per la firma e l’identità digitale

Identità e firma digitale
sempre con te

DigitalDNA si presenta come una chiavetta USB che può essere quindi facilmente collegata al PC e utilizzata per firmare come un classico token. Ma la vera marcia in più di questo dispositivo è che, essendo dotato di tecnologia Bluetooth, può anche connettersi con smartphone e tablet per essere utilizzato in piena mobilità, in qualsiasi luogo e momento della giornata. L’utilizzo è semplicissimo anche in versione mobile, visto che l’intera gestione e firma di documenti avviene tramite l’app da scaricare gratuitamente. Una volta collegata la DigitalDNA allo smartphone, basta aprire il documento da firmare tramite l’app e seguire la procedura guidata, fino ad apporre una firma autentica e valida a tutti gli effetti

Oltre a firmare, verificare e custodire documenti digitali in piena sicurezza, DigitalDNA permette anche di accedere in modo rapido ai servizi online della Pubblica Amministrazione senza doversi registrare e inserire nuove credenziali: l’autenticazione avviene attraverso l’identità digitale gestita tramite il dispositivo. 

Scopri come ottenere la tua DigitalDNA
in uno dei pacchetti IDfacile

Leave a comment

pulsante