Firma remota: caratteristiche e vantaggi

La firma remota è un particolare tipologia di firma digitale, ancora più innovativa e facile da usare. Permette di firmare documenti elettronici in modo semplice e sicuro, anche senza possedere un dispositivo di firma. Normalmente, infatti, per usare la firma digitale serve un apposito dispositivo (smart card o token) con un microchip all’interno che custodisce il certificato digitale con i dati del possessore. Nel caso della firma remota, invece, il certificato è conservato virtualmente in un server sicuro quindi per raggiungerlo basta utilizzare le proprie credenziali e una connessione Internet

Per questa sua caratteristica, la firma remota è utilizzabile da qualsiasi dispositivo connesso alla rete, – smartphone, tablet o PC – in qualsiasi momento della giornata e ovunque ci si trovi. La soluzione ideale per chi è sempre in movimento e non ha la possibilità di portare sempre con sé un dispositivo di firma digitale. 

Le firme elettroniche generate con la firma remota hanno piena validità legale e garantiscono la massima integrità e autenticità dei documenti elettronici sui cui sono apposte. 

Come ottenere la firma remota?

Attivando un’identità digitale tramite IDfacile avrai immediatamente accesso al servizio di firma remota. Subito dopo l’iscrizione ti saranno fornite le credenziali con cui potrai firmare i tuoi documenti online in modo semplice e rapido da PC, smartphone o tablet.

Oltre al servizio di firma remota, potrai decidere di ricevere direttamente a casa anche un dispositivo fisico di firma digitale (smart card o token), scegliendo la soluzione di acquisto corrispondente. In questo modo sarai pronto per ogni evenienza: firma remota tramite connessione Internet e firma digitale con un piccolo strumento da portare ovunque sempre con te.

Leave a comment

pulsante